Fettuccine ai funghi porcini


Fettuccine ai funghi porcini

Un primo piatto tra i più classici, sempre amato e apprezzato, è sicuramente quello delle fettuccine ai funghi porcini. Semplici da preparare e molto gustose, queste fettuccine difficilmente deludono e anche se non siete dei cuochi espertissimi il risultato sarà ottimo! Se però avete un pò di esperienza ai fornelli e volete rendere questo piatto ancora più buono provate a fare in casa anche le fettuccine e vi assicuriamo che il sapore sarà tutta un’altra cosa!

Ingredienti per 3 persone:

400g di fettuccine

500g di funghi porcini

olio extravergine di oliva

aglio

prezzemolo

Veniamo ora alla preparazione. Per prima cosa dovete pulire i funghi eliminando la parte finale e togliendo con cura la terra aiutandovi con un pennellino oppure con un panno inumidito; ricordatevi che i funghi non vanno lavati perchè assorbono molto e l’acqua non è la soluzione ideale per pulirli.

Nel frattempo prendete una padella e fate il soffritto con l’olio e l’aglio (se volete unite anche il peperoncino) e una volta fatto togliete l’aglio e aggiungete i funghi tagliati a pezzi. Mescolate tutto insieme e fate insaporire aggiustando di sale e pepe.

Una volta fatto mettete a cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata; scolatele per bene e poi versatele nella padella con i funghi. Mescolate con la fiamma accesa e fate insaporire per bene le vostra pasta.

Se dovessero risultare troppo asciutte aggiungete un pochino di acqua di cottura. Preparate le porzioni e prima di servire a tavola decorate con del prezzemolo tritato.